• Iscrizione Newsletter
  • Come aderire
Quindici imprese artigiane specializzate nell’impiantistica termoidraulica, localizzate tra Massa, Carrara e La Spezia, riunite nel consorzio Manutentori Impiantisti Artigiani, rappresentato dal marchio MIA.

L’idea di unirci in consorzio è nata nel 2005, per contrastare le grandi aziende fornitrici di energia che stavano monopolizzando il mercato a colpi di campagne promozionali incentrate sull’offerta di elettricità e gas abbinata alla sostituzione di caldaie, impianti o servizi di manutenzione forniti da ditte locali affiliate in franchising.

Forti della nostra professionalità e del radicamento nel territorio, abbiamo deciso di affrontare la crisi mettendoci in concorrenza con i monopolisti energetici, non solo nel campo di nostra competenza ma, addirittura, entrando nel loro core business per fornire a nostra volta l’energia.

Dalla nostra iniziativa, andata ben oltre la solita lamentela nei confronti delle istituzioni, si è sviluppata un’esperienza innovativa, che ha significato per i singoli soci del consorzio poter competere ad armi pari con le aziende mopolistiche.

Per realizzare questa operazione, il consorzio MIA ha siglato un accordo in esclusiva con Unogas – fornitore a livello nazionale, ma non monopolista – che garantisse all’utente finale l’erogazione di gas metano ed elettricità a prezzi competitivi. Puntando tutto sul rapporto di fiducia che si instaura tra l’impresa artigiana e il cliente.

Con nostra enorme soddisfazione, i risultati non hanno tardato ad arrivare: in un solo anno di gestione, la vendita di metano ha superato 1.000.000 m3.
A riprova del fatto che l’impiantista è diventata una delle figure chiave per l’applicazione delle normative e la realizzazione di progetti di efficienza energetica.

Oggi il MIA, grazie all’esperienza e ai riconoscimenti acquisiti, offre a privati, aziende ed enti pubblici la soluzione migliore per tutte le questioni relative al risparmio energetico.

Il MIA è affiliato CNA.