Il futuro è “energetico” Dall’energia, infatti, dipende il nostro futuro. O meglio, dalla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni che sapremo attuare nei prossimi decenni.
Per attuare tali obiettivi i MIA utilizzano gli strumenti e le strategie indicate dai Decreti Ministeriali del 2004 e dal Protocollo di Kyoto del 2005, come:
- Incentivare l’efficienza energetica.
- Promuovere la generazione distribuita, il sistema per cui l’energia viene prodotta su piccola scala vicino a dove viene consumata, riducendo al minimo gli sprechi.
- Utilizzare sempre di più le energie rinnovabili, in grado cioè di rigenerarsi con sole, acqua, vento, biomasse e altre ancora.
Di conseguenza, i servizi del consorzio nei settori della produzione industriale, dell’edilizia e dei servizi, includono:
- Analisi dei consumi e dei bisogni energetici
- Studio tecnico del tipo di intervento
- Gestione del finanziamento, tramite FTT o altri, e definizione del contratto con l’utente
- Realizzazione di interventi per aumentare l’efficienza energetica
- Installazione di impianti industriali alimentati da più fonti energetiche (cogenerazione e trigenerazione)
- Installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, solare …)
- Collaudo dell’impianto e manutenzione
- Consulenza sui vantaggi economici e finanziari dei certificati bianchi, sulla certificazione energetica obbligatoria degli edifici, sulla legislazione vigente.
I MIA possono vantare un know how consolidato come fornitori di servizi energetici, un patrimonio che il consorzio intende investire nella ricerca di nuovi collaboratori.
Il consorzio, propone infatti alle imprese e ai professionisti interessati, un accordo di
concessione d’uso gratuito del marchio MIA che permetterà al concessionario di operare con i vantaggi una ESCo, cioè di una società qualificata a progettare e realizzare interventi di efficienza energetica nel settore pubblico e privato, senza gli oneri che comporta.
In cambio, i MIA si riservano una parte dei ricavi ottenuti dall’utilizzo del proprio marchio.